EXPOSITION TEXTIFOOD • PAVILLON FRANCE / LILLE EUROPE • INSTITUT FRANÇAIS / PALAZZO DELLE STELLINE • 1er MAI > 14 JUILLET 2015 INSTITUT FRANÇAIS / PALAZZO DELLE STELLINE • 1er MAI > 14 JUILLET 2015

INSTALLAZIONI

MEERT
SPAZIO DEGUSTAZIONE

Meert

Dopo Shangai, Meert se ne va a Milano con la sua caravane chic. Il progetto, messo a punto dagli architetti Jérôme de Alzua e Eric Buys, consiste nel trasformare una vecchia roulotte Sterckeman modello «Serpolette» del 1965 in uno spazio culinario contemporaneo e scintillante. La metamorfosi, realizzata dall’atelier Artom, prevede la fabbricazione di una delicata ossatura luminosa che, applicata alla struttura della roulotte, viene a creare dei motivi.
Gli sfavillii e i sottili giochi di luce a geometria variabile esalteranno il rapporto di quest’installazione con il chiostro del Palazzo delle Stelline e con i suoi visitatori.
La luce si attiverà non appena qualcuno si troverà nelle vicinanze creando così un dialogo visivo e incitativo con i visitatori. Caravane Chic, trasformata in piccola cucina nomade, permetterà allo chef Maxime Schelstraete di far scoprire il suo savoir-faire ai milanesi: dalla cucina “street-chic” a quella tipica di Lille.

Francis Kurkdjian
STRATUS, 2015 - Cortina di nebbia profumat

Francis Kurkdjian PARFUMS

Da vent’anni Francis Kurkdjian sublima le ricchezze della natura per tesserle in profumo. Ispirandosi a Leonardo da Vinci ha immaginato uno sfumato floreale. Quest’impressione vaporosa, visibile nel chiostro del Palazzo delle Stelline, è un invito all’evasione in una nebbia ispirata alle fragranze dei molti vegetali presenti alla mostra Textifood.

Site réalisé par Kwt Prod'