EXPOSITION TEXTIFOOD • PAVILLON FRANCE / LILLE EUROPE • INSTITUT FRANÇAIS / PALAZZO DELLE STELLINE • 1er MAI > 14 JUILLET 2015 INSTITUT FRANÇAIS / PALAZZO DELLE STELLINE • 1er MAI > 14 JUILLET 2015

PADIGLIONE FRANCIA / LILLE EUROPA
RÉGION NORD-PAS DE CALAIS / MÉTROPOLE EUROPÉENNE DE LILLE

DAL 1°MAGGIO AL 14 luglio 2015

Sul modello del Padiglione Lille Europa montato a Shanghai in occasione dell’Esposizione Universale 2010, il progetto prevede la costruzione di un Padiglione situato nel centro di Milano. Inscrivendosi in quella che è la tematica dell’Esposizione Universale “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, questo Padiglione presenta in modo ludico quella che è l’originalità di Lille e della sua regione, mostrandone l’arte del saper vivere, la cultura, la tecnologia, la gastronomia e il design.

Il Padiglione comprende spazi per aziende e centri di eccellenza che potranno servirsene come strumento di promozione e di ricerca. Il Padiglione Francia/Lille Europa/Regione Nord-Pas de Calais/Métropole européenne de Lille si inserisce nell’ambito di CITÉXPO del Padiglione Francia, allestito all’interno del Palazzo delle Stelline, luogo emblematico nel cuore di Milano. CITÉXPO è il programma off organizzato in partnership con la Camera di Commercio e dell’Industria Francese in Italia (CFCII), l’Insitut français e Ubifrance Italie.

pavillon Lille Europe Milan 2015

REGIONE NORD-PAS DE CALAIS

IWEEK – La Settimana internazionale a Milano

In occasione della VII edizione di Iweek “La Settimana internazionale” organizzata dal Consiglio regionale, il Nord-Pas de Calais verrà ospitato nella sede di Palazzo delle Stelline, dal 18 al 24 giugno, all’interno della mostra Textifood. I poli di competitività e di eccellenza Aquimer, Agroe, Clubtex/Uptex, Euratechnologie e le aziende regionali del settore agroalimentare saranno presenti al fine di promuovere la grande regione Nord-Pas de Calais/Picardie per la sua eccellenza nel settore agroalimentare fra le aziende italiane e quelle venute da tutto il mondo per quest’Esposizione Universale il cui tema è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Gli incontri ruoteranno attorno alle seguenti tematiche: sicurezza e autosufficienza alimentare, gestione ragionata delle risorse e biosourcing.

MEL

Métropole Européenne de Lille

Grazie alla mostra Textifood, la Métropole Européenne de Lille e la Regione Nord-Pas de Calais daranno prova della loro eccellenza nel campo dei tessuti tecnici. Con il Centro Europeo dei Tessili Innovativi aperto nel 2012, il polo di competitività UP-tex, un ecosistema dinamico e le numerose aziende presenti sul territorio, la Métropole Européenne de Lille e la Regione Nord-Pas de Calais restano fedeli alla loro lunga tradizione tessile volgendo contemporaneamente lo sguardo ai tessuti innovativi. La MEL e la Regione accompagneranno anche una delegazione di poli di competitività e di aziende della regione attive nei settori dell’agroalimentare, del design, dei tessili e dei materiali innovativi. L’obiettivo è quello di permettere ai protagonisti economici regionali di promuovere all’estero i propri prodotti e competenze.

Site réalisé par Kwt Prod'